TREKKING & BICI: il piacere del tempo libero

Cerca

Vai ai contenuti

Menu principale:


La Franciacorta e il Sebino

Documentari

Questo itinerario è stato effettuato prendendo spunto da un articolo pubblicato nel mese di ottobre 2008 sulla rivista Orobie, che proponeva la visita di un vecchio maglio ottocentesco in cui si forgiavano attrezzi agricoli. Questo originale museo perfettamente funzionante si trova nel comune di Ome (BS) in Franciacorta, terra conosciuta per i suoi vini pregiati.
Abbiamo pensato di dedicare due giorni alla visita di questi luoghi e alla degustazione dei prodotti locali, e dopo avere consultato rivista e cartina l'idea è stata quella di accostare la Franciacorta al Lago d'Iseo, traghettando sull'isola lacustre più grande d'Europa che prende il nome di Montisola.
La montagna si trova al centro del Sebino, e sulle pendici sorgono alcuni piccoli borghi. La vita che si svolge nei paesini sulle rive del lago è legata alla pesca e alla gestione di qualche ristorante, mentre negli abitati a monte favoriscono le coltivazioni di orti e ulivi che beneficiano del clima mite.
Sulla vetta spicca il campanile del Santuario della Madonna della Ceriola, meta di pellegrinaggi, da cui si gode di una vista a 360°.
I ruderi di qualche torre e un castello lasciano immaginare i tempi delle guerre e delle conquiste medievali, approdando sull'isola con i galeoni...


Torna ai contenuti | Torna al menu