TREKKING & BICI: il piacere del tempo libero

Cerca

Vai ai contenuti

Menu principale:


La Brughiera Briantea

Documentari

Questo viaggio di circa 20 chilometri si può affrontare sia a piedi che in mountain bike da Lentate sul Seveso fino al lago di Montorfano alle porte di Como.
Il toponimo Brughiera deriva dal Brugo, un arbusto diffuso in questa zona. Il percorso attraversa colline, rogge, boschi di diverse specie piantumati dall'uomo nei secoli scorsi, alternati a campi coltivati prevalentemente a granoturco.
Il territorio del canturino presenta elementi di carattere agricolo ancora attivo. Cascine ed estensioni di terreni lavorati, e allevamento di bestiame per la produzione del latte, sono attività svolte a conduzione familiare.
Nelle zone di Lentate, Meda e Mariano Comense furono istallati diversi forni per la cottura della creta. La fornace Fusari di Mariano ha mantenuto intatta la propria struttura originaria, e propone visite guidate alle scolaresche. Il luogo è davvero suggestivo e affascinante che sembra di vivere in altri tempi.
L'itinerario tocca siti di culto a cui sono legate leggende. Di notevole pregio è la Basilica di Galliano con annesso il Battistero. Si dice che dalle fondamenta ripartono cunicoli segreti che un tempo si collegavano con altre chiese della cittadina.
Raggiunto il Lago di Montorfano si consiglia di salire sull'omonimo monte in circa mezz'ora di cammino seguendo la strada asfaltata alle spalle della chiesa, che diventa poi sentiero. In vetta ci sono dei ruderi di un piccolo castello che dominava la sottostante vallata...


Torna ai contenuti | Torna al menu