TREKKING & BICI: il piacere del tempo libero

Cerca

Vai ai contenuti

Menu principale:


Il Lago d'Orta

Itinerari in Kayak



VISITA IL SITO WEB
www.orta.net

Il lago d'Orta (o Cusio) si trova in Piemonte, a cavallo delle province di Novara e del Verbano Cusio Ossola. Le sue origini sono attribuite al lento lavoro di erosione e spinte del ghiacciaio del Sempione durante l'era glaciale del quaternario.
Il torrente Nigoglia è l'emissario del Cusio, e si trova nei pressi di Omegna. Scorre verso nord per qualche chilometro, fino a confluire nello Strona e successivamente nel fiume Toce.
Tra le attrattive turistiche spicca la piccola Isola di San Giulio al centro del lago, sulla quale sorgono alcune abitazioni e la Basilica in cui si conservano le spoglie dell'omonimo Santo.
Si narra che Giulio visse nel IV° secolo, e fu promotore (insieme al fratello Giuliano) del cristianesimo nella zona del lago d'Orta e del novarese. Il loro operato fu quello di abbattere edifici di culto pagano per dar luogo a chiese. Proprio in occasione della costruzione della centesima chiesa Giulio scelse l'isola del Cusio, ma non trovò nessuno disposto a trasportarlo in loco. La leggenda dice che il Santo stese il suo mantello sulle acque e approdò. Sconfisse i draghi e i serpenti che infestavano l'isola, simbolo della superstizione pagana, e gettò le fondamenta della chiesa, oggi Basilica di San Giulio...


Itinerario effettuato il 01 marzo 1998.
Clicca sulle foto per ingrandirle.



San Giulio durante
l'approdo sull'Isola d'Orta
mentre combatte i
draghi e i serpenti.


Carta Kompass
n°92
Scala 1:50.000
Omegna-Varallo
Lago d'Orta

DIMENSIONI DEL LAGO D'ORTA

SUPERFICIE

ALTITUDINE

LUNGHEZZA

LARGHEZZA

PROFONDITA'

IMISSARI

EMISSARI

18,2 Kmq

290 m s.l.m

13.4 km

2,5 km

143 mt

Sorgenti subacqee

Torrente Nigoglia


Torna ai contenuti | Torna al menu