TREKKING & BICI: il piacere del tempo libero

Cerca

Vai ai contenuti

Menu principale:


I Laghi di Sopranes (BZ)

Itinerari in montagna



Il Parco Naturale del Gruppo Tessa è una delle perle dell'Alto Adige che sovrasta la cittadina di Merano. Tra le sue cime che raggiungono i 3000 metri si trovano incastonati i meravigliosi laghi alpini di Sopranes, attrattiva principale per gli appassionati di escursionismo. Sentieri curati e bellissime mulattiere si inoltrano nelle pinete, fino a spingersi in quota dove la vegetazione lascia spazio ai pascoli e alla roccia nuda. I panorami sono ampi sulla Val d'Adige, e i rifugi alpini offrono la possibilità di ristoro e pernottamento.

LE MELE DELL'ALTO ADIGE

Il territorio dell'Alto Adige è considerato tra i più vasti d'Europa sotto l'aspetto della frutticoltura. In particolare è famoso per la coltivazione delle mele di oltre dodici qualità che hanno ottenuto il marchio europeo IGP (Indicazione Geografica Protetta). L'area coltivata si estende per circa 100 chilometri da Salorno alla Val d'Adige fino a Malles, e una piccola porzione della Valle Isarco. La qualità dei prodotti è favorita dal terreno fertile e dal clima mite e soleggiato. Circa 8000 aziende a conduzione familiare producono intorno alle 950.000 tonnellate annue che sono commercializzate principalmente in Italia e Germania.

LA BIRRA FORST

Il marchio la dice lunga sulla qualità di questo prodotto famoso in tutta Europa. L'azienda fu fondata nel lontano 1857 a Foresta (in tedesco Forst da cui ne prende il nome), frazione di Lagundo (BZ), dagli imprenditori meranesi Johann Wallnöfer e Franz Tappeiner. Nel decoroso e caratteristico stabilimento altoatesino si continuano a produrre come un tempo diverse tipologie di birre. E' possibile visitare l'azienda su prenotazione da giugno a settembre ogni giovedi alle ore 14:00. Per informazioni visita il sito web www.forst.it


Torna ai contenuti | Torna al menu